Come consumare le castagne

Le castagne sono frutti preziosi; nei tempi antichi hanno sfamato tante persone.
Le castagne coltivate, i marroni, hanno un sapore davvero delizioso. Sono frutti d’autunno ricchi di glucidi, ideali per chi pratica sport o è soggetto a stress perchè ricchi di sali minerali, carboidrati e vitamine, frutti ideali per chi soffre di inappetenza o di anemia, ma anche indispensabile per i celiaci perchè non contengono glutine. Le castagne sono anche un alimento alternativo per i bambini e le persone allergiche al latte di mucca o al lattosio.
La farina realizzata con le castagne sopperisce, nella preparazione di dolci e minestre, anche al fabbisogno di carboidrati nei soggetti che presentano intolleranza ai cereali. Molto ricche di fibre, sono considerate importantissime anche per la corretta attività intestinale e per la riduzione della colesterolemia. Le castagne rappresentano quindi un ottimo sostituto al grano o ai cereali e possono essere consumate da chi deve evitare il consumo di questi alimenti.
Le castagne possono essere preparate nei modi più svariati: assumono un sapore diverso da quello che hanno naturalmente, ma mantengono le proprietà principali: possono essere bollite o arrostite come caldarroste o “ruselle” in dialetto calabrese.
Le castagne arrostite o lessate, così come la purea ricavata dal frullato delle castagne possono essere congelate.