L’Azienda è situata in località Curche di Domanico, splendido borgo calabrese della provincia di Cosenza, dove verdi distese rigogliose disegnano un quadro incantevole fra l’area urbana di Cosenza, la catena costiera tirrenica, le gole del fiume Busento e l’altopiano di Potame. L’Azienda Agricola di Raffaele Perricone è centrata sulla produzione e commercializzazione di castagne fresche, ma fa della produzione di ortaggi a campo aperto una specialità di nicchia.
Bouche de Betizac
La nostra azienda produce, in particolare, castagne della varietà “Bouche de Betizac”, frutti dalle caratteristiche uniche, rese tali dalla natura dei luoghi in cui Raffaele ha attivato un impianto di ben 650 piante, dando vita al suo progetto di Impresa Agricola, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Calabria. I principi base che guidano l’attività imprenditoriale di Raffaele sono il rispetto della natura e dell’ambiente e la centralità del cliente nel processo di commercializzazione del prodotto. Raffaele è diventato castanicoltore per passione e per restare sul territorio dove è nato. Con entusiasmo e dedizione, la sua Azienda punta all’alta qualità del prodotto, attraverso un processo di continuo miglioramento della produzione da abbinare alla tradizione e alla valorizzazione del proprio territorio.
L’Azienda si compone di due appezzamenti recintati, ben curati nella viabilità interna, facilmente raggiungibili e identificabili dalla strada provinciale che attraversa il territorio. Ha un impianto idrico per le colture che recupera le acque piovane. E’ dotata di attrezzature innovative che facilitano i processi di lavorazione. La costruzione edilizia all’interno dell’Azienda è costituita da appositi locali di abitazione e da ambienti per le operatività gestionali e amministrative e per l’accoglienza dei clienti e di quanti vogliano visitarla.